F&P Group srl F&P Group srl
 
 
 


 
   
 
 
737x412_EMMA_ADESSO=-1258

EMMA 
ADESSO TOUR

 


 

0 EMMA "ADESSO TOUR"

Siamo spiacenti, non abbiamo trovato nessun risultato, effetua un altra ricerca

Biografia EMMA

Emma Marrone nasce a Firenze il 25 maggio 1984, vive la sua prima infanzia a Sesto Fiorentino e in seguito si trasferisce con la famiglia ad Aradeo (Puglia), terra d’origine dei suoi genitori. Scopre presto la sua passione per la musica e comincia a soli 9 anni a esibirsi nelle piazze e nei locali con la band del padre. Consegue la maturità classica e all’inizio degli anni 2000 frequenta attivamente la scena musicale salentina.

Nel 2009 fa il provino per entrare nella scuola di “Amici” e nel marzo 2010 vince la nona edizione del talent show di Maria De Filippi. Firma un contratto con Universal Music e pubblica il suo primo EP “Oltre” che raggiunge la prima posizione della classifica FIMI e conquista il doppio disco di platino nelle prime due settimane dall’uscita.

Nell’estate 2010 è impegnata in un tour di successo in tutta Italia mentre prepara il nuovo album “A me piace così”. A febbraio partecipa insieme ai Modà al Festival di Sanremo 2011 con il brano “Arriverà”, classificandosi al secondo posto e nello stesso mese viene pubblicato “A me piace così Sanremo Edition” (già disco di platino a fine dello stesso mese).

Nel maggio 2011 canta l’inno nazionale in apertura della finale della Coppa Italia allo Stadio Olimpico di Roma. Parte “A me piace così Tour”, anticipato dall’apertura di tre date di Gianna Nannini e di due date di Vasco Rossi a San Siro. Viene premiata ai Wind Music Awards 2011 per le vendite di “A me piace così”, e per le vendite in digitale del singolo “Arriverà”. Nel settembre 2011 pubblica il nuovo album “Sarò Libera” (13 tracce prodotte da Dado Parisini e Celso Valli) che entra direttamente alla prima posizione della classifica di vendita e in poche settimane conquista il disco d’oro.

Nel 2012 vince la 62esima edizione del Festival di Sanremo col brano “Non è l’inferno” scritto da Kekko Silvestre dei Modà. “Sarò Libera Sanremo Edition” viene certificato doppio platino e premiato ai Wind Music Awards. Il singolo “Cercavo Amore” diventa una delle hit dell’estate 2012 e il tour partito in luglio e terminato a dicembre registra sold out in tutte le date.
2 stagioni fa è Direttore Artistico della squadra bianca della dodicesima edizione di “Amici”, sfidando la squadra blu capitanata dall’artista internazionale Miguel Bosè. Vince la sua squadra con il rapper Moreno.

Il 9 aprile 2013 esce l’album “Schiena”, anticipato dal singolo “Amami” di cui è autrice di testo e musica. Il disco propone undici brani e si avvale della collaborazione di Mylious Johnson, già batterista di star internazionali (Madonna e Pink). L’album è il 5° più venduto del 2013 e debutta al primo posto in classifica FIMI conquistando a dicembre il doppio disco di platino.

Nel giugno 2013 viene premiata ai Wind Music Awards 2013 con il Premio cd Oro per “Schiena” e come Premio Digital Songs Platino per il singolo “Amami” e agli Mtv Awards nella categoria “Wonder Woman”. Nel settembre dello stesso anno riceve 6 nominations ai World Music Awards ed è l’unica donna candidata nella categoria “Best Italian Act” agli MTV Music Awards. Nello “Schiena Tour” si esibisce tra novembre e dicembre nei maggiori palasport d’Italia.

Nel 2014 partecipa all'Eurovision Song Contest 2014 come rappresentante dell’Italia con il brano “La mia città” e da luglio è impegnata in un tour estivo di sette date, l’ “Emma limited edition”, che parte da un concerto evento all’Arena di Verona. Sul palco l’accompagnano un’orchestra di 13 elementi diretta dal Maestro Davide Di Gregorio. Nello stesso mese esce il featuring a David Bisbal per il brano “Hombre de tu vida”. A settembre duetta con Pino Daniele all'Arena di Verona al “Concerto Nero a metà” . A novembre parte il suo nuovo tour “EMMA 3.0”.

Nel 2015 Carlo Conti, Direttore Artistico e conduttore della 65esima edizione del Festival di Sanremo, la sceglie come volto femminile della kermesse canora accanto ad Arisa e a Rocío Muñoz Morales.

A febbraio 2015 ricopre nuovamente il ruolo di Direttore Artistico della squadra Bianca DI “Amici”.

A giugno 2015 esce “Occhi profondi”, brano che in poche settimane viene certificato “oro” e raggiunge milioni di views, imponendosi di diritto tra i brani di successo dell’estate.
Il 27 novembre Universal Music pubblica “Adesso”, il quinto disco di inediti che in poche settimane raggiunge il traguardo di disco di Platino e che per la prima volta l’ha vista impegnata anche nel ruolo di produttrice. “Adesso” contiene tra gli altri, i singoli “Arriverà l’amore” e “Io di te non ho paura” che hanno scalato le classifiche italiane.

A febbraio 2016 viene riconfermata Direttore Artistico della squadra bianca questa volta al fianco di Elisa.

Instancabile dal punto di vista artistico così come quello umano, Emma è da sempre impegnata anche nel sociale come testimonial e non si è mai tirata indietro nel sostenere cause importanti sia come portavoce di varie associazioni sia attraverso i temi trattati nei suoi brani. Si è consacrata in poco tempo non solo come una delle voci più amate del panorama musicale italiano, ma anche come artista versatile ed eclettica, a testimoniarlo ci sono i numeri: 12 dischi di platino in 5 anni di carriera, oltre 3 milioni di “like” su Facebook, oltre 1 milione e 400 mila follower su Instagram e oltre 1 milione e 900 mila su Twitter, oltre 135 milioni di visualizzazioni sul canale ufficiale Youtube. L’8 marzo viene consacrata da Spotify l’Artista Italiana più ascoltata in streaming.

In attesa di partire con l’“Adesso Tour”, dove presenterà sul palco i brani contenuti nel suo ultimo album “Adesso”, Emma si divide tra la musica, incidendo il brano “Libre”, uscito il 9 settembre, insieme ad Alvaro Soler la pubblicazione di “Dentro tutto è acceso”, il suo primo attesissimo diario.

Biografia

Non sai con chi andare al concerto?
Scopri chi, tra i tuoi amici, ha già acquistato il biglietto!
Scopri subito e aggregati.