F&P Group srl F&P Group srl
 
 
 


 
   
 
 

Biografia AMO PAVAROTTI

255x332_PAVAROTTI-691.jpg Biglietti News

Alessandra Amoroso nasce a Galatina il 12 agosto 1986 e fin da piccola va a vivere a Lecce con i genitori. La passione per il canto, che è da sempre dentro di lei, la porta dapprima a partecipare a numerose competizioni di carattere locale e poi al provino di "Amici". Viene scelta per l'edizione 2008/2009 dove si mette in luce per la sua voce potente. Il lavoro svolto all'interno della scuola di "Amici" fa emergere un talento fuori dal comune che si impone nella fase finale con l'esecuzione dell'inedito "Immobile". Il successo di pubblico è immediato e alla fine è lei a sollevare la coppa della vittoria. Segue la pubblicazione dell'ep "Stupida" con risultati clamorosi.

Il disco infatti colleziona una serie di n. 1 da far invidia a una grande star: il cd è n. 1 nella classifica ufficiale di vendita e  n. 1 su iTunes; il singolo raggiunge il n. 1 nella classifica del download ufficiale e su Dada. Il videoclip batte tutti i record di streaming su msn.it con 250.000 visualizzazioni in tre giorni. L'ep "Stupida" vende oltre 200.000 copie e conquista il doppio platino e per questi risultati Alessandra viene premiata ai Wind Music Awards 2009. Nelle occasioni in cui incontra direttamente il pubblico, negli in-store promozionali così come nei suoi primi concerti in tutta Italia, Alessandra viene letteralmente travolta dall'entusismo e dal calore della gente. Non mancano poi gli attestati di stima da parte di grandi artisti: Laura Pausini la vuole nel cast del grande concerto "Amiche per l'Abruzzo", Gianni Morandi duetta con lei ai "Wind Music Awards" e la chiama accanto a se’ nel suo concerto di Ravenna per registrate in coppia il brano "Grazie perchè", inserito nel dvd "Grazie a tutti - Il concerto".  Claudio Baglioni la invita a partecipare all’edizione 2009 di “O’ Scià” a Lampedusa e a duettare con lui dal vivo e poi anche su cd con il brano “Un solo mondo”, inserito nell’album Q:P:G:A.

Il 25 settembre 2009 viene pubblicato il nuovo album di inediti di Alessandra, dal titolo “Senza Nuvole”. Il tema universale dell’amore, nelle sue tinte più svariate, è al centro delle dieci canzoni del cd, che Alessandra interpreta con straordinaria efficacia, con 'chiaro-scuri' di voce da grande cantante e un'intensità davvero emozionante. 

L’8 ottobre Alessandra Amoroso è protagonista di un evento unico nel suo genere. E’ lei ad inaugurare, prima tra gli artisti pop italiani, un nuovo modo di comunicare con il pubblico, presentando dal vivo le sue canzoni in uno show che viene ripreso in alta definizione dal Limelight di Milano e trasmesso in diretta via satellite in trentasei cinema in tutta Italia, con la regia di Roberto Cenci.  Gli spettatori nelle sale cinematografiche, oltre a godersi il concerto, hanno modo di interagire con lei, inviando le loro domande in tempo reale via sms. Il successo è straordinario e le sale sono esaurite.

“Senza nuvole” arriva subito al primo posto della classifica, davanti a grandi star internazionali e vende oltre 230.000 copie, rimanendo per 50 settimane nella top 30. Anche per questo cd Alessandra riceve il Wind Music Award per la categoria “multiplatino”.  

La canzone che dà titolo all’album viene scelta da Federico Moccia per la colonna sonora del suo nuovo film "Amore 14", prodotto da Marco Belardi per Lotus Production e distribuito da Medusa Film (ottobre 2009).  

Gianni Morandi chiama accanto a sé Alessandra Amoroso nelle quattro puntate del suo show dal titolo “Grazie a tutti”, in onda in prima serata su Rai 1 dall’8 al 29 novembre. La trasmissione è un grande successo e Alessandra riceve lusinghieri apprezzamenti personali, dimostrando qualità artistiche che vanno oltre il canto. La sua spontaneità e freschezza conquistano definitivamente il pubblico più vasto. “Canzoni da non perdere”, il cd che Morandi pubblica subito dopo il programma, contiene un duetto con Alessandra sul brano “Credo nell’amore”.

Nel 2010 Alessandra è impegnata soprattutto sul fronte live e nella lavorazione del nuovo album. A gennaio intraprende il suo primo tour di 30 concerti, tutti ‘sold out’, seguìto poi dal  tour estivo che prende il via a luglio con altrettanto successo e si conclude i primi di settembre 2010.

Il 26 settembre 2010 Alessandra festeggia l’uscita dell’album  “Il mondo in un secondo”, in uscita il 28 settembre, con i suoi fan in un evento itinerante, dal nord al sud Italia, facendo tappa in un solo giorno a Milano, Roma  e Napoli. L’album, contenente tredici brani inediti, presenta Alessandra in un momento di straordinaria crescita artistica.

A dicembre Alessandra  tiene due concerti straordinari come anteprima del nuovo tour: il 20 dicembre 2010 a Roma - Palalottomatica e il 22 dicembre a Milano - Mediolanum Forum, trasmesso anche su Italia 1 il giorno di Natale. Il tour invernale nei palazzetti, così come quello estivo nel 2011, si rivela un grande successo e registra il tutto esaurito.

Nel settembre 2011 l’album multiplatino “Il mondo in un secondo” festeggia un anno di permanenza in classifica (52 settimane nella Top 100).

Il 5 dicembre 2011 esce “Cinque passi in più”, il primo album live di Alessandra (in versione 2Cd o 2Cd+Dvd, contenente cinque straordinari brani inediti.  L’evento di lancio del nuovo disco ha visto Alessandra esibirsi nella magica cornica di Piazza di Spagna a Roma davanti a oltre 10.000 persone.

Il 17 febbraio 2012 Alessandra si esibisce, in qualità di ospite, sul prestigioso palco del Festival di Sanremo duettando con Emma Marrone.

Ciao”, il nuovo singolo in vendita su iTunes dal 12 maggio, ha raggiunto il primo posto nella classifica dei brani più venduti su iTunes in tempo record, dopo poche ore dalla sua messa online a sorpresa.

Il 19 maggio Alessandra vince “Amici 11 – BIG”e, pochi giorni dopo, il 22 maggio, esce nei negozi e negli store digitali “ANCORA DI PIÙ_Cinque passi in più”, l’album contenente 3 nuovi brani, prodotti e arrangiati dal maestro Celso Valli, tra cui il primo singolo “Ciao”, e i 5 inediti del precedente disco “Cinque passi in più”.

Alla vittoria ad Amici 11 –BIG segue il Concerto- Tezenis Live, un evento unico che ha luogo il 5 settembre all’Arena di Verona e che viene trasmesso il giorno successivo in prima serata su Canale 5.

Dopo un anno di lavoro in studio tra Milano e Los Angeles, l’atteso ritorno di Alessandra: dal 30 agosto è in radio e disponibile per il download digitale “Amore puro”, un’emozionante ballata scritta e prodotta da Tiziano Ferro, che anticipa e dà il titolo al nuovo attesissimo album in uscita il prossimo 24 settembre, di cui Ferro è produttore artistico insieme a Michele Canova.

Il singolo “Amore puro” e il suo video entrano immediatamente al #1 delle classifiche dei brani e dei video più venduti su iTunes. Il video raggiunge 1 milione di visualizzazioni in soli 3 giorni.