F&P Group srl F&P Group srl
 
 
 


 
   
 
 

News VINICIO CAPOSSELA

CAPOSSELA PROF OMBRA DEF Biglietti News

IL SUO ALBUM “CANZONI DELLA CUPA” AL SECONDO POSTO DELLA CHART “THE BEST WORLD ALBUM 2016” DI “MOJO”

L’ultimo album di Vinicio Capossela “CANZONI DELLA CUPA” (La Cùpa/Warner Music) è il secondo miglior disco del 2016 nella classifica generale dei The Best World Albums of 2016 per la prestigiosa rivista inglese MOJO. Un ulteriore riconoscimento per il doppio album su cui Capossela ha lavorato per 13 anni e pubblicato lo scorso maggio.
“Canzoni della Cupa” è composto da due lati, Polvere e Ombra, espressioni di un mondo folclorico, rurale e mitico. Al disco hanno preso parte diversi artisti, in un ideale raccordo tra due mondi, quello che racconta la grande frontiera, incarnato da artisti come Flaco Jimenez, Calexico, Howe Gelb e Los Lobos, e quello rappresentato da voci e strumenti espressione della migliore musica popolare italiana, come Giovanna Marini, Enza Pagliara, Antonio Infantino, la Banda della Posta, Francesco Loccisano, Giovannangelo De Gennaro, senza dimenticare altri straordinari musicisti come Victor Herrero, Los Mariachi Mezcal, Labis Xilouris, Albert Mihai e tanti ancora.
Il disco è prodotto artisticamente dallo stesso Capossela insieme a Taketo Gohara e Alessandro “Asso” Stefana.
L’album, presentato nella sua prima parte nel corso dell’estate con il tour POLVERE, avrà nel 2017 un seguito ideale nel tour “OMBRA – Canzoni della Cupa e altri spaventi”, che impegnerà l’artista in un giro nei principali teatri italiani con uno spettacolo e una formazione completamente nuovi. Il tour di OMBRA, dopo una data zero alla città del Teatro di Cascina (PI) il 25 febbraio, partirà ufficialmente dal Teatro Colosseo di Torino il 27 febbraio (per informazioni www.viniciocapossela.it o www.fepgroup.it).
Domani sera, giovedì 8 dicembre, Vinicio Capossela sarà ospite del programma di Stefano Bollani “L’importante è avere un piano”, in onda su Rai1 a partire daalle 23.20. Per l’occasione, tra i vari brani proposti, Capossela eseguirà con Bollani una versione “turbo” a doppio pianoforte di un brano contenuto su “Canzoni della Cupa”, “Lo sposalizio di Maloservizio”.