F&P Group srl F&P Group srl
 
 
 


 
   
 
 
737x412-AAV-3556

ALESSANDRA AMOROSO 
#VIVEREACOLORI ARENA

 


 

0 ALESSANDRA AMOROSO "#VIVEREACOLORI ARENA"

Siamo spiacenti, non abbiamo trovato nessun risultato, effetua un altra ricerca

Biografia ALESSANDRA AMOROSO

Alessandra Amoroso nasce a Galatina il 12 agosto 1986.

2008/2009

Vincitrice dell’edizione 2008/2009 del celebre talent show “Amici”

Il suo primo singolo inedito, “Immobile”, conquista il #1 in classifica e viene certificato platino.

10 aprile: esce l’Ep d’esordio “Stupida”:. Il cd è #1 nella classifica ufficiale di vendita e #1 su iTunes; il singolo raggiunge il #1 nella classifica dei brani più scaricati, il videoclip batte tutti i record di streaming su msn.it con 250.000 visualizzazioni in tre giorni. L'ep "Stupida" conquista il triplo platino.

25 settembre: esce il nuovo album di inediti,“Senza Nuvole”, che entra subito al primo posto in classifica e rimane stabile al vertice per quattro settimane consecutive. Il disco viene certificato triplo platino e resta per 50 settimane in Top30.

8 ottobre: è la prima artista pop italiana a presentare le sue canzoni in uno show che viene ripreso in alta definizione e trasmesso via satellite in 36 cinema in tutta Italia.

2010

Gennaio: inizia il suo primo tour di 30 concerti, tutti sold-out, seguito da un tour estivo che di altrettanto successo.

28 settembre: esce il nuovo album “Il mondo in un secondo”, che resta in classifica per un anno (52 settimane nella Top100) e viene certificato triplo platino.

“La mia storia con te”, singolo di lancio del secondo album, viene certificato platino.

Dicembre: Alessandra tiene due concerti straordinari come anteprima del nuovo tour: il 20 dicembre 2010 a Roma - Palalottomatica e il 22 dicembre a Milano - Mediolanum Forum. Il tour invernale nei palazzetti, così come quello estivo nel 2011, si rivela un grande successo e registra il tutto esaurito.

2011

5 dicembre 2011: esce “Cinque passi in più”, il primo album live di Alessandra (in versione 2Cd o 2Cd+Dvd). L’evento di lancio del nuovo disco ha visto Alessandra esibirsi nella magica cornice di Piazza di Spagna a Roma davanti a oltre 10.000 persone. Il disco conquista il riconoscimento doppio platino.

12 maggio: arriva in radio e su iTunes “Ciao”, il nuovo singolo, certificato in poco tempo oro, che raggiunge il primo posto nella classifica dei brani più venduti in tempo record, dopo poche ore dalla sua messa online.

19 maggio: Alessandra vince “Amici 11 – BIG”e, pochi giorni dopo, il 22 maggio, esce nei negozi e negli store digitali “ANCORA DI PIÙ_Cinque passi in più”.

2013

30 agosto: dopo un anno di lavoro in studio tra Milano e Los Angeles è in radio e disponibile per il download digitale “Amore puro”, un’emozionante ballata scritta e prodotta da Tiziano Ferro. Il singolo entra immediatamente al #1 delle classifiche dei brani e dei video più venduti su iTunes. Quest ultimo supera i 2 milioni di visualizzazioni su Vevo in pochi giorni, il preorder dell’album conquista il #1 su iTunes a due settimane dalla sua pubblicazione. Il singolo viene certificato platino.

24 settembre: esce “Amore Puro” album di cui Tiziano Ferro è produttore artistico.. Debutta al #1 nella classifica Fimi/Gfk, dove rimane stabile per tre settimane consecutive, conquista il disco d’oro in sole due settimane, la certificazione platino in appena due mesi.

15 novembre, esce il nuovo singolo “Fuoco D’Artificio” e subito conquista le vette dell’airplay radiofonico, mentre il video raggiunge 1 milione di visualizzazioni in poche settimane. Alessandra chiude il 2013 con l’attestazione di artista italiana più cliccata su YouTube.

dicembre: le due grandi anteprime live al Forum di Milano e al PalaLottomatica di Roma del nuovo “Amore Puro Tour”, registrano il sold out con oltre 15.000 persone.

2014

7 marzo: esce il nuovo singolo, “Non devi perdermi” ed è subito un successo con oltre 5 milioni di visualizzazioni per il suo video. Arriva quindi la certificazione oro.

Primavera: la tournèè tocca i palazzetti delle più importanti città italiane registrando un sold out dopo l’altro e riprende con una parte estiva nelle venues all’aperto più belle d’Italia.

Alessandra viene eletta “WonderWoman del 2014”, premio degli MTV Awards assegnatole come Migliore Artista Femminile dell’anno.

27 giugno: esce il nuovo singolo “Bellezza, incanto e nostalgia” che diventa una hit dell’estate 2014, conquista l’oro e il relativo video supera in breve tempo le 5 milioni di views.

24 ottobre: per festeggiare le 56 settimane in classifica con l’album certificato doppio platino “Amore Puro”, ad oltre un anno dalla sua pubblicazione, Alessandra fa uscire a sorpresa il nuovo singolo “L’hai dedicato a me”.

Alessandra è la vincitrice del Best Italian Act degli MTV EMA 2014, uno degli eventi di musica a livello globale che celebra i più grandi artisti musicali riconosciuti in tutto il mondo. Scelta tra 286 nominati di fama mondiale, è lei a rappresentare il Sud Europa agli EMA a Glasgow gareggiando per il titolo di Worldwide Act.

2015

A marzo 2015 Alessandra pubblica il suo primo libro: “A mio modo vi amo”, un progetto dedicato alla sua Big Family e i cui proventi vanno a sostegno dell’associazione Francesco-Un Sorriso Amico Onlus, che l’artista segue e supporta personalmente da anni. Il libro raggiunge la vetta della classifica di vendita, diventa un best seller e in meno di un mese va in ristampa.

A maggio parte l’avventura in America Latina: ad inaugurare il progetto all’estero, il 15 maggio è il singolo “Grito y no me escuchas”, versione spagnola della celebre hit di Alessandra “Urlo e non mi senti”. Il brano è accompagnato da un video firmato da Gaetano Morbioli girato nella splendida cornice di Lecce.

Il 31 luglio arriva il nuovo singolo in spagnolo attualmente in radio, “Me siento sola” feat. Mario Domm, brano che quest ultimo ha scritto in esclusiva per l’album di Alessandra. Il videoclip, girato a Città del Messico dal regista Gustavo Garzón – vincitore di diversi Grammy, Mtv e Billboard Awards – è online dal 3 agosto. Il singolo conquista subito la Top 10 della classifica radiofonica in Messico.

Il 18 settembre esce il primo progetto in spagnolo di Alessandra, “ALESSANDRA AMOROSO”, destinato al mercato del Latin America. L’album, registrato a Miami e Los Angeles è prodotto da Josè Luis Pagan (produttore, tra gli altri, di Jennifer López, Marc Anthony e Chayanne).

Dal 12 novembre è disponibile gratuitamente sulla pagina Facebook di Alessandra “Stupendo fino a qui”, il brano arrangiato da Andrea Rigonat e scritto da Federica Camba e Daniele Coro, che l’artista ha voluto regalare ai suoi fan per ringraziarli di aver atteso per due anni il suo ritorno sulla scena musicale in Italia. Il pezzo è in radio e disponibile in streaming da venerdì 13 novembre.

2016

Venerdì 15 gennaio esce il nuovo disco di Alessandra Amoroso, “Vivere a Colori”. A poche ore dalla pubblicazione “Vivere a Colori” conquista il primo posto su iTunes, a una settimana dall’uscita è al numero 1 della classifica FIMI-Gfk dei dischi più venduti e il 15 febbraio è certificato DISCO DI PLATINO

Venerdì 26 febbraio esce "Comunque andare” singolo scritto con Elisa che conquista il 27 aprile il DISCO D’ORO. Il videoclip del brano, presentato con un grande evento in diretta in 36 sale The Space Cinema, in poco più di due mesi supera 18 milioni e mezzo di visualizzazioni.

Biografia

Non sai con chi andare al concerto?
Scopri chi, tra i tuoi amici, ha già acquistato il biglietto!
Scopri subito e aggregati.